I Libri

I libri scritti da Tommaso Palamidessi sono stati pubblicati recentemente dalle Edizioni Arkeios, Casa Editrice voluta da Silvestra Palamidessi. Le Edizioni Arkeios, oltre ad aver pubblicato i libri di tommaso Palamidessi, ha anche pubblicato altri testi, sempre orientati verso la spiritualità, dividendoli in collane. Per una classificazione, anche noi useremo questo metodo.

I Libri scritti da Tommaso Palamidessi

Iniziazione Archeosofica e costituzione occulta dell'uomo e della donna

Archeosofia, vol. I

Comprende i quaderni:

  • Tradizione arcaica e fondamenti dell'Iniziazione Archeosofica
  • La costituzione occulta dell'Uomo e della Donna
  • L'Iniziazione per la Donna e l'Adeptato femminile
  • I Guardiani delle Soglie e il cammino evolutivo
  • Dizionario di Archeosofia

Rilegato tela, pp. 224, ill.

Leggi brani dal libro

Tradizioni iniziatiche e realizzazione spirituale

Archeosofia, vol. II

Comprende i quaderni:

  • Introduzione ai Misteri Minori e Maggiori
  • Esperienza misterica del Santo Graal
  • Gli scopi dell'Ordine Iniziatico Loto+Croce
  • La Via dei Simboli e la trasmutazione Spirituale
  • Commento esoterico ai quattro Evangeli
  • Avviamento e itinerario dell'Evangelo Eterno

Rilegato tela, pp. 272, ill.

Leggi brani dal libro

Metodologie archeosofiche e sperimentazioni pratiche

Archeosofia, vol. III

Comprende i quaderni:

  • La memoria delle vite passate e sua Tecnica
  • Come sdoppiarsi e viaggiare nei mondi soprasensibili
  • Diventare medium ad alto livello ultrafanico
  • Metapsichica e spiritismo pratico
  • Le meraviglie della radiestesia
  • Le basi dell'Astrologia Iniziatica personale

Rilegato tela, pp. 272, ill.

Leggi brani dal libro

Medicina archeosofica dell'uomo integrale

Archeosofia, vol. IV

Comprende i quaderni:

  • Regime alimentare e dietetica dell'Iniziato
  • Manuale di ipnomagnetismo curativo
  • Piccolo erbario medicinale
  • Gli esercizi spirituali quotidiani dell'Archeosofo

Rilegato tela, pp. 308, ill.

Leggi brani dal libro

Tecniche ascetiche ed esperienze iniziatiche
Archeosofia, vol. V

Comprende i quaderni:

  • Guida all'astrazione, concentrazione e meditazione
  • L'ascesi mistica e la meditazione sul cuore
  • La dinamica respiratoria e l'ascesi spirituale
  • La meditazione sulla sfera sessuale e l'ascesi
  • Il problema esoterico dei sessi, il matrimonio e i figli
  • Il labirinto dei sogni e la veglia perenne

Rilegato tela, pp. 260, ill.

Leggi brani dal libro

L'Icona, i colori e l'ascesi artistica
L'icona vissuta in una nuovissima e inedita prospettiva: non solo come espressione di arte sacra, ma come operazione teurgica e strumento personale per la completa realizzazione spirituale. Simbologia dei colori e direttive tecniche pittoriche.

Rilegato tela, pp. 208, illustrazioni,
14 tavole a colori fuori testo

Le basi della teologia sofianica

La Sofia, o Sapienza Divina, come realtà metafisica secondo l'esegesi archeosofica. Nuove indagini e metodi ascetici in un campo di grande interesse e pratica utilità per quanti si occupano di problematico spirituale e cosmologica.

Rilegato tela, pp. 136 con tavola a colori
fuori testo

Leggi brani dal libro

Il Libro cristiano dei morti

Un'opera che per la prima volta colma una grave lacuna nella ritualistica cristiana in aiuto alle anime morenti e trapassate, portando un grande contributo agli studi sulla morte, sulla reincarnazione e sulla vita animica postuma.

Rilegato tela, pp. 296, figg. 15

Leggi brani dal libro

Tecniche di risveglio iniziatico

Edizioni Mediterranee

La prima edizione risale al 1975, ed è l'unico libro di Tommaso Palamidessi non edito dalle Edizioni Arkeios.
Importantissimo libro dottrimale dell'Archeosofia, si occupa delle ascesi, della teoria e pratica della meditazione, dei centri di forza o Chakra, e fornisce alcuni elementi di astrologia iniziatica.

Brossura cucita, 194 pagg.

Leggi brani dal libro

Astrologia mondiale
Un trattato scientifico, completo sotto ogni profilo, ricco di esempi svolti, adatto sia al novizio e sia all'esperto che cerca nell'Astrologia qualcosa di "più" e di più profondo. Ampia trattazione sulle "Rivoluzioni Solari" e sulle "Direzioni Primarie".

Rilegato tela, pp. 590, fig. 123, tab. 43

Leggi brani dal libro

Il corso degli astri e le malattie nell'uomo


L'astrodiagnosi, la medicina e gli influssi siderali, la terapeutica astrale, la dietetica bio-astrologica, le corrispondenze astro-zodiacali con le sostanze mediche minerali e vegetali.

Rilegato tela, pp. 424, illustrazioni, tabelle ed esempi svolti

Leggi brani dal libro

Ricettario Erboristico

162 malattie curate con 256 formule garantite dall'esperienza, con dosi esatte spiegazioni dettagliate: non un generico libro sulle erbe medicinali, ma un vero e proprio formulario che mette in grado di curarsi da sé in maniera naturale, sana e completa, nonché un prezioso strumento di lavoro a disposizione degli erboristi.

Brossura cucita, pp. 144

I poteri occulti dell'uomo e lo yoga tantriko indo-tibetano
Metafisiologia umana e tecniche di padroneggiamento della mente e del corpo: "...l'Anima di ognuno contiene allo stato potenziale la Divinità. Il fine verso cui dobbiamo tendere è di mettere in evidenza questa divinità che si trova in noi, dominando tanto la nostra natura interiore quanto quella esteriore ...".

Brossura cucita, pp. 120, ill.

La tecnica dello yoga
tantriko indo-tibetano
Che cos'è veramente il Tantrismo: non una tecnica amatoria, come ingiustamente viene spesso considerato, ma un sistema filosofico ed ascetico per sublimare la sessualità e raggiungere l'universalizzazione della coscienza.

Brossura cucita, pp. 160, ill.

Collana La via dei Simboli

Louis Charbonneau-Lassay

Il Bestiario del Cristo

In quest'opera, formidabile per erudizione e ricchezza artistica, l'Autore esplora tutte le fonti disponibili del mondo cristiano e di quello precristiano, per fornirci una vera e propria enciclopedia dei simboli animali esaminati in rapporto al Mistero dell'Incarnazione.

Risultato di un lavoro di decine di anni, corredato da più di millecento incisioni personalmente realizzate dall'Autore, e per la prima volta in lingua italiana, " Le Bestiaire du Christ" offre finalmente a studiosi, letterati e appassionati di simbologia e arte un prezioso e insostituibile strumento di ricerca e di approfondimento dell'iconologia cristiana.

Due volumi rilegati in tela con astuccio e titoli in oro, sovraccoperta plastificata a due colori, complessive 1400 pagine, 1157 figure incise su legno dall'Autore.

Edouard Urech
Dizionario dei simboli cristiani

Da quando e perché si designa il Cristo con un pesce, con un chrisma o con altri simboli? Da dove vengono gli emblemi che rappresentano i quattro Vangeli? Che cosa significano le croci cristiane? Perché certi segni cristiani un tempo hanno conosciuto un favore straordinario per poi essere abbandonati? Qual è il loro senso attuale? Il Dizionario dei simboli cristiani, frutto di lunghe e pazienti ricerche, risponde a tutte queste domande.

Rilegato tela, pp. 272, 150 incisioni dell'Autore

René Gilles
Il simbolismo nell'arte religiosa

Una summa dei simboli occidentali che hanno retto e segnano ancora la nostra civiltà, mostrando che al di là delle parole e al di fuori del Tempo, esiste un linguaggio essenziale, intemporale e uno. Una documentazione viva attinta alle fonti del Sacro e dell'Umano, indispensabile agli artisti come ai pensatori.


Rilegato tela, pp. 368, 176 illustrazioni, 30 tavole a colori

San Tommaso d'Aquino
Trattato sulla pietra filosofale
seguito dal
Trattato sull'arte dell'alchimia

Una delle più contestate opere di San Tommaso d'Aquino tradotta dal latino da Grillot de Givry e corredata da note inedite del celebre alchimista francese. Testo latino originale a fronte.

Brossura cucita, pp. 112

Collana I Testimoni della Fede

Michael Amaladoss

Rinnovare tutte le cose

Gli scritti di Amaladoss, teologo indiano, stabiliscono un programma per l'attività missionaria della Chiesa all'interno di una società pluralistica e secolare. L'approccio simbolico alle religioni di Amaladoss riconosce la loro validità pur non compromettendo l'unicità del Cristianesimo come via particolare verso Dio. Il dialogo interreligioso non è un affare esclusivamente per teologi addetti ai lavori, ma una via da percorrere per cambiare la società. L'evangelizzazione è la risposta cristiana alla chiamata rivolta a tutti gli uomini a lavorare con Dio per "innovare tutte le cose".

Brossura cucita, pp. 310

Jean-Yves Leloup

Aver cura dell'essere

Filone e i Terapeuti d'Alessandria

Jean-Yves Leloup presenta e commenta il libro di Filone d'Alessandria sui Terapeuti. In esso, Filone si fa il cantore di una comunità di cui si conosce male la natura (primi cristiani? Esseni? creazione della sua immaginazione?) ma che si caratterizza per la sua ospitalità e per la sua attenzione all'essere in tutte le sue dimensioni: corpo, anima e spirito. I Terapeuti, attraverso questa visione globale dell'Uomo, radicata nell'antropologia biblica, prefigurano già gli psicologi contemporanei, aperti ai domini del corpo e della spiritualità.

Brossura cucita, pp. 128

Jean Daniélou

L'orazione problema politico

Di fronte allo smarrimento contemporaneo, l'Autore smuove da cima a fondo i problemi essenziali e ci propone una soluzione che è legata alla nozione stessa di verità. Queste pagine si possono definire una guida all'arte di vivere del cristiano, appoggiate sul pensiero più profondo e non su qualche semplice ricetta morale. Esse sono una testimonianza di fiducia nel valore dell'intelligenza umana, creata da Dio per conoscere la verità, un atto di fede nel valore dell'esistenza, un atto di adesione al valore della creazione.

Brossura cucita, pp. 124

Jean Daniélou

Scandalosa verità

In quale modo sarà possibile l'esistenza di un grande popolo cristiano nella civiltà di domani? Troppi cristiani oggi accettano la giustapposizione di una religione personale e di una società laica. Tale concezione è rovinosa sia per la società che per la religione. Come trovare un'unione dell'una e dell'altra, che non assoggetti la religione ai poteri temporali e che non asservi i poteri temporali alla religione? Questo libro vuole essere un invito a tale ricerca, di vitale importanza per il futuro.

Brossura cucita, pp. 160

Jean Daniélou

Miti pagani,
mistero cristiano

Come parlare di Dio all'uomo di oggi? Come coinvolgere l'uomo contemporaneo in un discorso che si rivolgeva a uomini di altre epoche? Il problema non è la parola di Dio, bensì come tale parola viene presentata. Il libro è un confronto fra il "mito", ossia la ricerca di Dio da parte dell'uomo, e il "mistero", ossia la rivelazione che Dio fa di se stesso all'uomo, allo scopo di stabilire un dialogo diretto.

Brossura cucita, pp. 160

Jean Daniélou

Dialogo con Israele

Vi è un dialogo, che dura da due millenni ed è di vitale importanza: quello fra Ebrei e Cristiani. Quale storico delle origini cristiane, Daniélou si è interessato in particolar modo alle relazioni fra Giudaismo e Cristianesimo nelle loro prime manifestazioni. Egli non ha mai smesso di lavorare al Ravvicinamento fra Ebrei e Cristiani, specie nella lotta contro l'antisemitismo, ma anche nella convinzione che l'insieme di Israele un giorno riconoscerà nel Cristo il compimento della sua speranza.

Brossura cucita, pp. 106

Alexandre Abraham Winogradsky

Parole d'Evangelo,
memoriale d'Israele

L'Autore invita a ritornare alle origini della Tradizione Cristiana e a scoprire le radici bibliche e giudaiche dell'Evangelo. Il ricorso all'Antico Testamento ed alla tradizione ebraica è qui presentato in modo nuovo e singolare. È questa un'opera che ci aiuta a conoscere meglio i nostri "fratelli maggiori" e a comprendere che la speranza della Chiesa nella venuta del Regno è fondata su una memoria: quella della fedeltà di Israele.

Brossura cucita, pp. 240

Collana Il Cristianesimo delle origini

Jean Daniélou

Origene

In un'epoca in cui l'unità della Chiesa è un problema cruciale, il ritorno di interesse che suscitano i Padri della Chiesa è una luce di speranza. Per usare le parole dell'Autore, Origene riunisce in sé tutti gli ordini di grandezza. Ma non tutti conoscono il valore del suo insegnamento esemplare. Daniélou, splendido interprete di questo grande teologo, offre l'occasione di accostarsi al suo pensiero fermo e luminoso, e attingervi come a una fonte di acqua viva.

Brossura cucita, pp. 376

Jean Daniélou

L'essere e il tempo in Gregorio di Nissa

L'opera di Gregorio di Nissa è esemplare, perché unisce l'arditezza della ricerca all'attendibilità della fede. È a contatto del suo tempo, ma non ne è schiava; conduce sia al senso dell'essere che a quello della storia; unisce la fiducia nell'attitudine dell'intelligenza ad afferrare il reale ed il senso del mistero inesauribile che il reale rappresenta riguardo a tutto ciò che l'intelligenza può afferrarne. E questo corrisponde a quello che tutti noi cerchiamo oggi.

Brossura cucita, pp. 320

Jean Daniélou

Filone d'Alessandria

L'analisi profonda di una ricca e singolare personalità, che unisce la fede dell'Antico Testamento alla cultura ellenistica. il suo sottile allegorismo libera la fede dei suoi padri dall'inviluppo semitico, per rivestirla con le forme più raffinate della filosofia del suo tempo. E la testimonianza più importante della sua opera è quella che egli rende al valore supremo dei beni spirituali.

Brossura cucita, pp. 256